A GIOIA SANNITICA IL COLORATO CARNEVALE GREEN DEL SANNIO

0

GIOIA SANNITICA – Quest’anno, la neonata associazione musicale “MOSECA” presenta il Carnevale Gioiese in una veste del tutto nuova, dove si fondono antiche tradizioni e innovazione nel rispetto dell’ambiente. Infatti la manifestazione carnevalesca sarà distinta da due giornate, il 3 e 5 Marzo, nel segno del folklore, musica, storia e ambiente.  Tutto inizia con la rassegna canora dei “12 Mesi”, con le esibizioni dei 12 protagonisti che canteranno la peculiarità, ricorrenze, usi e costumi dei rispettivi mesi personificati.  L’evento è tra i più sentiti nella tradizione popolare gioiese, la prima edizione risale intorno al 1957.

Ma la novità assoluta, motivo di forte aggregazione è sicuramene l’Holi Party. La festa nel segno delle polveri colorate, di tradizione induista, nasce come simboleggiante la vittoria del bene sul male, l’arrivo della primavera e l’addio dell’inverno, la giornata dove si dimenticano i dolori e si perdona, ma sta diventando sempre più un trend che incuriosisce e aggrega giovani e meno giovani a ritmo di musica e balli.

E ancora la rappresentazione della “MORTE DI CARNEVALE”, rappresentata un tempo in modo popolare e in forma goliardica e rielaborata oggi dalla compagnia teatrale Edoardo Scarpetta.  Ma senza Folklore non c’è carnevale e quindi ecco ad esibirsi gli artisti di riferimento della canzone tradizionale e popolare del Sannio, gli Omaggio alla Musica Popolare.

Al di là del contenuto artistico della manifestazione e quindi dell’abbinamento a vecchie tradizioni di eventi aggreganti che sono in occidente di recente consolidamento, l’originalità del Carnevale Gioiese è che sarà un evento PLASTIC FREE. Una battaglia che Moseca ha assunto come presupposto della propria attività, per questo e tutti gli eventi futuri organizzati. Come dichiara il Presidente dell’associazione, avv. Massimiliano Fiorillo: “E’ motivo di grande orgoglio per noi portare in ambito associativo una battaglia che alcuni di noi personalmente già sostengono da tempo. Il Carnevale Gioiese, che si veste di ecologico, è una novità di primo livello che ha come obbiettivo quello di sensibilizzare la cittadinanza ad una problematica come quello dell’inquinamento causato dalla plastica. L’evento vedrà pertanto nei momenti di convivialità l’utilizzo di stoviglie ecosostenibili”.

 

Share.