" /> Accadde Oggi

Alessandro Haber, attore italiano, è nato a Bologna il 19 gennaio 1947. Sin da giovane si avvicina al mondo dello spettacolo, e nel 1967, a soli vent'anni, è nel cast del film di Marco Bellocchio "La Cina è vicina", in cui interpreta la parte di Rospo. Dopo aver lavorato in "Sogno di una notte d'estate", nel 1983 è al fianco di Paolo Villaggio nella commedia "Fantozzi subisce ancora", in cui veste i panni di un chirurgo. A metà degli anni Ottanta appare in "Sogni e bisogni", "Le due vite di Mattia Pascal" e "Anche lei fumava il sigaro". Il 1986 è l'anno della…
Kevin Costner, attore e regista statunitense, è nato a Lynwood negli Stati Uniti. A partire dalla seconda metà degli anni Ottanta, Kevin Costner viene chiamato anche dai big di Hollywood: accade nel 1985, quando Steven Spielberg lo vuole per "Storie incredibili", nel 1987, quando recita per Brian De Palma in "The untouchables - Gli intoccabili"; e nel 1990, quando fa parte del cast di "Revenge, vendetta", di Tony Scott. Kevin Costner, infatti, dirige "Balla coi lupi", vincitore del Premio Oscar come miglior film e per la migliore regia. Negli anni Novanta diventa attore ricercato e icona sexy: lo dimostrano, tra l'altro, "Robin…
Compleanno in casa azzurra. Lorenzo Tonelli compie 27 anni. Il difensore azzurro è nato il 17 gennaio 1990 a Firenze. Una ricorrenza festeggiata in anticipo in questo magico inizio di gennaio nel quale Lorenzo ha segnato 2 gol consecutivi in campionato in appena 8 giorni. A Tonelli vanno gli auguri di tutta la SSC Napoli e di tutti gli sportivi partenopei.  
Andrea Riccardi, storico e accademico italiano, è nato a Roma il 16 gennaio del 1950. Ha insegnato Storia Contemporanea nelle Università di Bari, La Sapienza di Roma e presso la Terza Università degli Studi di Roma. Tra i maggiori studiosi della Chiesa contemporanea e delle religioni, esperto del pensiero umanistico contemporaneo, ha anche ricevuto le lauree "honoris causa" di numerose università, fra le quali l''Università di Lovanio e la Georgetown University di Washington. E' noto per aver fondato nel 1968 la Comunità di Sant'Egidio, oggi diffusa in 70 paesi del mondo, con progetti innovativi nel campo della cooperazione internazionale e riconosciute…
Margherita Buy, attrice italiana, è nata a Roma il 15 gennaio 1962. A diciotto anni si iscrive all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica e inizia così il suo percorso fra teatro, cinema, in cui ottiene il maggior riconoscimento di critica e pubblico, e le fiction televisive come "Incompreso" e "Amiche mie" a cui partecipa per tutte e quattro le stagioni in cui viene trasmessa la serie tv. Il cinema è la conseguenza dei suoi successi teatrali che non sono mancati e che hanno rappresentato non solo la gavetta, ma anche la maturità interpretativa del suo stile recitativo. Durante gli anni dell'Accademia conosce Sergio Rubini che…
Giampiero Ventura, allenatore di calcio italiano, è nato il 14 gennaio 1948 a Genova. Nella sua città natale dà i primi calci al pallone e cresce calcisticamente con la maglia della Sampdoria. Centrocampista, gioca per quasi tutta la sua carriera in Serie D, al di là di nove presenze con l'Enna. Appesi gli scarpini al chiodo, passa alla panchina, dapprima come allenatore delle giovanili e poi come vice-allenatore della Sampdoria. Sempre in Liguria Giampiero Ventura siede sulla panchina dell'Entella, venendo promosso dall'Interregionale e arrivando al quinto posto in Serie C2. Nel 1986, tuttavia, Giampiero Ventura lascia Chiavari a tre giorni dall'inizio del…
Marco Pantani, atleta italiano di ciclismo, era nato il 13 gennaio del 1970 nella rivierasca Cesena ed è morto il 14 febbraio del 2004. Esordisce come professionista il 5 agosto 1992. La prima vittoria arriva nel 1994, al Giro d'Italia, nella tappa di Merano. Lo stesso anno vince anche la tappa dell'Aprica, e il suo nome comincia a farsi conoscere. Nel 1995 arriva la vittoria nella tappa di Flumsberg al Giro di Svizzera, ma sono le due tappe (Alpe D'Huez e Guzet Neige) al Tour de France a imporlo con forza all'attenzione del grande pubblico e dei media. Curiosità: anzichè utilizzare…
Bruno Arena, comico italiano, è nato il 12 gennaio 1957 nel capoluogo lombardo. Dopo aver frequentato il liceo artistico, si laurea all'Isef. Nel 1983 inizia a esibirsi in alcuni spettacoli comici, ma l'anno successivo deve fermarsi a causa di un incidente automobilistico piuttosto grave che lo coinvolge e che gli lascia segni evidenti sul volto. Nel 1989 conosce Massimiliano Cavallari, tra le spiagge di Palinuro in Campania: è agosto, e i due si trovano tra i fichi d'India della località marittima. È in quel momento che nasce il duo comico dei Fichi d'India. I due esordiscono insieme sul palco in un locale di…
Nicoletta Orsomando, storica annunciatrice della tv italiana, è nata l'11 gennaio del 1929 a Casapulla. Trasferitasi dapprima a Mazzarino e poi a Lavello, si sposta quindi a Littoria e infine definitivamente a Roma, nel 1937. Nella Capitale vive a Trastevere. Tenta la strada della radio (dopo aver sperimentato, senza troppa fortuna, il teatro). Tutto cambia, però, quando viene a sapere che a Roma sta arrivando anche la televisione, e che si stanno svolgendo dei provini. Approda sul piccolo schermo nel 1953: presenta un documentario sull'Enciclopedia Britannica della "National Geographic". Si tratta di una trasmissione sperimentale, anche perché gli italiani che hanno un televisore in…
Pagina 1 di 28

Salute e Benessere

Moda e Tendenze

Cerco Lavoro

da queste pARTI

JoomShaper