" /> Accadde Oggi
Il Maestro Compositore Nicola Piovani è nato il 26 maggio 1946 a Roma. Inizia la sua carriera nel 1969 componendo le musiche per il film "Il segreto"; incontra Marco Bellocchio nel 1970 e con il regista collabora inizialmente per "Nel nome del padre", "Sbatti il mostro in prima pagina", "Marcia trionfale", "Il gabbiano", "Salto nel vuoto", fino alla colonna sonora per "Gli occhi, la bocca". Negli anni '70 la sua musica accompagna molti film di autori italiani, come "Il marchese del grillo" e "Speriamo che sia Femmina". Nel 1981 inizia a scrivere per i film e gli sceneggiati dei fratelli…
Il Santo e frate cattolico Padre Pio nasceva il 25 maggio del 1887 a Pietrelcina, cittadina a due passi da Benevento. Il francescano invece è morto il 23 settembre del 1968 a San Giovanni Rotondo, cittadina pugliese. La sua vocazione si manifesta sin dalla più tenera età: giovanissimo, a solo otto anni, rimane per ore davanti l'altare della chiesa di Sant'Anna a pregare. Iniziato il cammino religioso con i frati cappuccini, il papà decide di emigrare in America per affrontare le spese necessarie per farlo studiare. Nel 1903, a quindici anni, arriva al convento di Morcone e il 22 gennaio…
24 maggio 1915: l'Italia nella Grande Guerra. "Un conflitto che gran parte del Paese non voleva". Dieci mesi dopo l'inizio della Prima guerra mondiale, l'attacco contro l'Impero Austro-ungarico. "L'Italia non era né propensa né preparata, ma il governo e il re decisero l'intervento". L'Italia entra in Guerra a fianco dell'Intesa Grande guerra, la vita in trincea Francesco Baracca e il Barone Rosso, i cavalieri dell'aria della Grande Guerra Prima guerra mondiale, quei ragazzi del '99 Maggio 1915, Italia in guerra. La notizia nei giornali dell’epoca asseriva che gran parte dei partecipanti erano giovani, scarsamente addestrati e si lasciavano alle spalle…
Giovanni Falcone è un simbolo della lotta alla mafia. Negli anni ‘80 ha fatto parte di un pool con Antonio Caponnetto e Paolo Borsellino. Una squadra di magistrati il cui lungo e duro lavoro di indagini sui crimini di mafia commessi da Cosa Nostra in Sicilia e non solo ha portato all’istruzione di un maxiprocesso cominciato a Palermo nel 1986 e finito nel gennaio del 1992. L’esito del processo in primo grado è stato un successo per il pool: più di 400 imputati, 19 ergastoli e quasi 2.700 anni di reclusione in totale. Pene per la maggior parte confermate in…
Il tennista Novak Djokovic è nato il 22 maggio 1987 a Belgrado. Grande talento il 4 luglio del 2011 è diventato il numero uno al mondo nella classifica mondiale ATP, succedendo allo spagnolo Rafael Nadal. Il suo idolo è sempre stato Pete Sampras. Le prime racchette le impugna già all'età di quattro anni. Nella sua famiglia lo sport è un'attività piuttosto seria. All'età di 12 anni Novak viene iscritto all'accademia di Nikola Pilić. La sua carriera comincia quando ha appena 14 anni; nel 2001 il giovane Djokovic si laurea campione d'Europa, in singolo, doppio e a squadre. Nel 2003 è…
Il campione ippico Varenne è nato il 19 maggio dell'anno 1995. E' chiamato così perché l'allevatore prese spunto dalla strada parigina dove ha sede l'ambasciata italiana. Il "padre" è uno stallone americano con una produzione di circa 100 puledri di media qualità l'anno, mentre la "madre" è una discreta fattrice di buona razza, anche se di per sè non ha caratteristiche eccezionali. Inizialmente proprietà dell'allevatore Viani, quest'ultimo lo cede per il 50% a Jean Pierre Dubois che lo riporta insieme ad altri puledri in Italia. Sostiene la prova di qualifica (1.19.7 tempo "normale") e in seguito affronta la prima corsa.…
L'attore e comico italiano Enrico Brignano è nato a Roma il 18 maggio 1966; formatosi presso l'"Accademia per giovani comici" di Gigi Proietti, prende parte alla prima edizione della trasmissione "La sai l'ultima?", condotta da Pippo Franco su Canale 5, in qualità di barzellettiere. Ospite nel 1992 della prima edizione di "Scherzi a parte"; a partire dal 1998 Brignano interpreta il personaggio di Giacinto nella fiction di Raiuno "Un medico in famiglia". La serie tv, nella quale veste i panni del fidanzato della domestica Cettina (Lunetta Savino) offre all'attore romano una visibilità immediata, oltre che un maggiore riconoscimento da parte…
L'attore e regista italiano Francesco Nuti è nato il 17 maggio 1955 a Prato, cittadina toscana. Viene notato da Alessandro Benvenuti ed Athina Cenci; si unisce a loro e partecipa a trasmissioni televisive come "Non stop" e "Black Out". Nel 1982 Francesco Nuti interpreta tre titoli per la regia di Maurizio Ponzi e le pellicole ottengono notevoli incassi e procurano a Francesco Nuti una straordinaria notorietà. Nel 1985 esordio registico col film di Bogart-Curtiz e nel quale ripropone i personaggi di "Io, Chiara e lo Scuro". Nel 1988 partecipa come cantante al Festival di Sanremo con "Sarà per te", canzone…
La cantante italiana Dolcenera è nata il 16 maggio 1977 a Galatina. La sua incontenibile passione per la musica è notevole fin da bambina difatti studia il pianoforte, canto e clarinetto per giungere a quelli delle armonie jazz. La svolta in ambito musicale comincia dall'incontro con il maestro Lucio Fabbri, grazie al quale Dolcenera ha l'occasione di migliorare la sua personalità artistica; il suo stile acquista così originalità. Nel 2002 pubblica il suo primo singolo "Solo tu", con il quale ha la possibilità di partecipare a "Destinazione Sanremo" presentato da Pippo Baudo e Claudio Cecchetto. Nel 2003 partecipa al 53º…
Pagina 1 di 35

Salute e Benessere

Caserta: giornata dedicata alle malattie della tiroide

Caserta: giornata dedicata alle malattie della tiroide

Caserta - Oggi, mercoledì 24 maggio, l’Azienda Ospedaliera di Caserta “Sant’Anna e San Sebastiano” p...

Moda e Tendenze

da queste pARTI

JoomShaper