Accade oggi: la Festa del Lettore alla Biblioteca Diocesana di Caserta

0

Un pomeriggio di letteratura, una festa con tanti scrittori che parleranno della loro esperienza di lettori. Sabato 2 dicembre alle ore 16:30 alla Biblioteca diocesana di Caserta in Piazza Duomo, in occasione del primo anno di attività del circolo letterario Il ritrovo del lettore, si svolgerà la Festa del lettore. Oltre ai numerosi ospiti che hanno partecipato durante l’anno agli incontri del gruppo, ci saranno scrittoridi spicco come Tony Laudadio (attore e autore Bompiani e Nn Editore), Antonio Pascale (autore Einaudi, Rizzoli, Laterza) e Pierluigi Battista (giornalista del Corriere della Sera, autore Rizzoli e Mondadori).Quattro incontri uno dietro l’altro per parlare di letteratura dal punto di vista dei lettori.
È ormai passato un anno dalla nascita deIl ritrovo del lettore,un circololetterario che ha l’intento di riunire gli appassionati di letteratura e creare un luogo nel quale discutere liberamente, senza alcun intento accademico.Gli incontrihanno cadenza settimanale e si svolgono nella sede di Spazio 17 in via San Carlo tutti i mercoledì: si alternano serate dedicate alla poesia, ai racconti, ai romanzi e a piccole conferenze di ospiti legati al mondo dei libri e della letteratura.Volendo proseguire in questa direzione, Il ritrovo del lettoreha organizzato la Festa del lettore, un pomeriggio di incontri e dibattiti per festeggiare il primo anno di attività del gruppo. Sono stati ben 47 gli eventi settimanali realizzati sino ad ora, trattando decine di autori diversi, classici e contemporanei.
L’incontro che apre la Festa è intitolato “Il ritrovo, gli ospiti: un anno insieme” e vedrà protagonisti tutti gli autori locali con i quali il circolo letterario ha dialogato durante l’anno. Per raccontare l’anno appena conclusosi, Donato Riello, fondatore de Il ritrovo del lettore, dialogherà con Giovanni Gaglione, Alex Ronca, Anna Ruotolo, Elena Starace, Emanuele Tirelli e Maurizio Vicedomini.
Lo scrittore e attore Tony Laudadio, invece, converserà con Sante Roperto (autore ospite de Il Ritrovo) per raccontare un classico della letteratura americana come “Uomini e topi” di John Steinbeck.
“Lessico famigliare” di Natalia Ginzburg è il libro scelto da Pierluigi Battista per raccontare la sua esperienza di lettore, a intervistarlo sarà Daniela Volpecina, giornalista di La7 e Il Mattino.
Infine, Antonio Pascale porterà sul palco una lettura de “La signora col cagnolino” di Anton Cechov e a seguire converserà con la scrittrice Marilena Lucente, anche lei ospite durante l’anno del Ritrovo.
All’evento sarà presente un punto per l’acquisto dei libri di tutti gli autori presenti, con uno sconto speciale per l’occasione. In più, ci sarà un angolo dove verranno esposti alcuni pensieri dei lettori che hanno frequentato il Ritrovo.

Share.