Al Museo Provinciale Sannitico il premio Riccardo Francovich 2017

0

La sezione medievale del Museo Provinciale Sannitico, situato nel centro storico di Campobasso, si è aggiudicata il Premio Riccardo Francovich 2017.

Il premio, istituito nel 2013 dalla Società degli Archeologi Medievalisti Italiani, è dedicato al museo o sito archeologico di epoca tardoantica e medievale che rappresenti, a livello nazionale, un caso di best practice di allestimento museografico, attività didattico-comunicative e qualità scientifica.

Nelle edizioni scorse sono stati premiati: il Museo “Biddas” sui villaggi abbandonati della Sardegna di Sorso (SS) (2013), il Museo Nazionale Romano – Crypta Balbi, di Roma (2014), l’Archeodromo di Poggibonsi (SI) (2015) e, nel 2016, il Parco Archeologico di Siponto (FG) e le Catacombe di San Gennaro e San Gaudioso di Napoli.

La cerimonia di conferimento si terrà sabato 17 febbraio alle ore 16:40 nell’Auditorium del Palazzo dei Congressi a Firenze. Ritirerà il premio il prof. Leandro Ventura, ex direttore del Polo Museale, attualmente sotto la guida del prof. Stefano Campagnolo.

 

 

Share.