Alife, venerdì 22 giugno all’Auditorium dell’ Ipia spettacolo teatrale “Aldilà delle stelle”

0

Venerdì 22 giugno 2018 alle ore 20 presso l’Auditorium dell’IPIA di Alife ci sarà uno spettacolo teatrale davvero straordinario…..il titolo è “ALDILA’ DELLE STELLE”.

L’eccezionalità e la particolarità di questa performance teatrale consiste nel fatto che è il risultato finale di un percorso di studio che ha visto la messa in scena di un unico spettacolo teatrale realizzato da tre gruppi di studenti di età e scuole diverse. Infatti i giovani attori coinvolti sono i bambini della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Alife, i giovani allievi della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di Alife e gli studenti del Liceo Statale Galileo Galilei di Piedimonte Matese.

L’anima che ha guidato questo bellissimo esperimento teatrale è stata la Dirigente Scolastica prof.ssa Bernarda De Girolamo (D.S. del Liceo di Piedimonte Matese e reggente in carica dell’Istituto Comprensivo di Alife) che è riuscita a coinvolgere le diverse anime delle due scuole rimettendo il tutto nelle mani di due giovani attori/registi matesini: Claudia Orsino e Angelo Rotunno. Questi docenti hanno lavorato separatamente ad un progetto davvero molto grande e guidato i giovani allievi dei due Istituti Scolastici per diversi mesi portandoli a realizzare qualcosa di veramente importante con la consapevolezza di appartenere ad un unico progetto.

Questo progetto è stato realizzato con il finanziamento della Regione Campania nell’ambito del P.O.R. Campania FSE 2014/2020-Asse III-Obiettivo tematico 10 – Obiettivo Specifico 12- Programma SCUOLA VIVA – 2° ANNUALITA’ – A.S. 2017/2018.

Per il Liceo “G. Galilei” il progetto “GLOBAL MIND 2” Teatro e Recitazione ha visto la presenza e il supporto del Tutor prof.ssa Anna De Iovanna.

Mentre per l’Istituto Comprensivo di Alife il progetto “CEPA ALLIPHARUM 2” Ti regalo un’emozione – Primaria e Secondaria ha visto la collaborazione e la partecipazione delle Tutors prof.ssa Cecilia Cirioli (per la Primaria) e prof.ssa Maddalena Di Muccio (per la Secondaria).

L’Associazione Partner (per entrambi i progetti) che ha permesso la realizzazione dando sia il supporto della docenza che della logistica è l’ormai affermata Associazione Alifana Arteatro che è divenuta oramai un MODELLO DEL FARE TEATRO in tutto il territorio matesino.

Vedere tante persone e tante volontà che lavorano sinergicamente nel realizzare un evento di così grande importanza, non solo dal punto di vista didattico ma anche sul piano sociale e comunicativo, non fa altro che dare la spinta a realizzare cose sempre più belle arrivando a sfiorare l’inimmaginabile.

COMUNICATO STAMPA

Share.