" /> Cultura

VIII Domenica del Tempo Ordinario, Anno A. + Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 6,24-34)In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli:«Nessuno può servire due padroni, perché o odierà l'uno e amerà l'altro, oppure si affezionerà all'uno e disprezzerà l'altro. Non potete servire Dio e la ricchezza.Perciò io vi dico: non preoccupatevi per la vostra vita, di quello che mangerete o berrete, né per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita non vale forse più del cibo e il corpo più del vestito?Guardate gli uccelli del cielo: non séminano e non mietono, né raccolgono nei granai; eppure il Padre…
Inizieranno a marzo le riprese del film 'Nato a Casal di Principe' di Bruno Oliviero, tratto dall'omonimo libro scritto da Amedeo Letizia insieme alla giornalista Paola Zanuttini edito da minimum fax. Alessio Lapice, Donatella Finocchiaro e Massimiliano Gallo sono i protagonisti della storia che ripercorre la vicenda di Paolo Letizia, fratello di Amedeo, rapito nel 1989 in circostanze misteriose e mai più tornato a casa. Il film è una produzione Cinemusa Srl con Rai Cinema ed è prodotto da Mariella Li Sacchi e Amedeo Letizia. Le riprese dureranno 6 settimane e si svolgeranno tra Casal di Principe, San Cipriano D'Aversa, Villa di Briano, Castel Volturno, Casapesenna, ma anche Roma e Barcellona. Dopo…
Caserta - Giovedì 23 febbraio 2017, alle ore 17.00, "La Canonica" ospiterà con la conferenza "Esperienza e memoria" il filosofo e scrittore Lucio Saviani. Coordina Anna Giordano, segue dibattito. Lucio Saviani è tra gli esponenti di maggior spicco dell'Ermeneutica in Italia, docente di Estetica Storia della filosofia e Fondamenti di Scienze Umane presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza e tra i fondatori della Società Filosofica Europea di Ricerca e Alti Studi. Il prof. Saviani è un filosofo e raffinato cultore della scrittura, il cui rapporto ha sviluppato in numerosi saggi e articoli su riviste specializzate, nei quali ha trattato…
Benevento - Il prossimo 6 marzo 2017, alle ore 11.00, sarà inaugurata presso le sale espositive della Biblioteca Provinciale "Antonio Mellusi" di Benevento al Palazzo Terragnoli di Corso Garibaldi, la mostra "Le Janare tra storia e arte" curata da Luigi Mauta e Domenico Facchino dell'Associazione culturale Arte Litteram. Lo comunica Claudio Ricci, Presidente della Provincia di Benevento, che ha concesso il patrocinio dell'Ente.Il progetto espositivo, cui la Regione Campania - Settore 'Promozione e valorizzazione di Musei e Biblioteche' ha contribuito ai sensi della Legge regionale n. 4/83, si incentra sull'iconografia della donna ritratta come strega, fattucchiera, maga, janara ... Obiettivo della…
Santa Maria Capua Vetere - Il filo rosso che li unisce è la città di Capua, odierna Santa Maria Capua Vetere (Ce), scenario delle battaglie che li hanno visti protagonisti in epoche diverse e con esisti differenti. Nel racconto di Guido Trombetti, illustre matematico dalla fantasia fuori dal comune, Annibale, Spartaco e Garibaldi si svelano al lettore nella loro più fragile umanità, che tuttavia resta ancorata al ruolo politico e militare dei generali. In questo modo la Storia diventa godibilissima, a tratti divertente e sentimentale, sicuramente avventurosa come gli spiriti liberi di cui è delineato il profilo. A corredo, le tre…
In questi giorni è veramente triste vedere come si sta consumando la lenta agonia del Museo Campano, un gioiello della cultura occidentale, definito dal grande archeologo Maiuri "Il Monumento più insigne della civiltà italica in Campania". Fa impressione vedere già chiuso il portale principale. Il personale ormai è ridotto a poche unità, spesso non vengono garantiti nemmeno i fondamentali servizi di manutenzione. Ciò avviene nonostante la mobilitazione e le iniziative che da oltre un anno stanno portando avanti le associazioni ed i cittadini più consapevoli.In questo modo stanno scomparendo alcuni pezzi pregiati del nostro patrimonio culturale, della nostra identità e…
Dal famoso baule dal quale Totò non si separava mai ai 97 manifesti dei film che lo hanno visto protagonista. E ancora da 50 contributi video a foto, davvero inedite, di Antonio de Curtis da giovane e delle prime esperienze artistiche. Questo, e tanto altro, è il materiale che verrà esposto nella mostra "Totò Genio", a 50 anni dalla scomparsa del principe della risata, che aprirà i battenti il 12 aprile e sarà aperta fino al 9 luglio. La mostra, che è stata presentata oggi a Palazzo San Giacomo, sarà allestita al Maschio Angioino, a Palazzo Reale e al convento…
Pasquale Squitieri, regista, e sceneggiatore morto oggi a Roma "un anno fa ­ racconta la seconda moglie Ottavia Fusco ­ interpellata dall'ANSA ­ ha avuto un terribile incidente stradale dal quale non si è mai ripreso le cui conseguenze nell'ultimo tempo lo avevano costretto addirittura a problemi di deambulazione. Si è spento per complicanze respiratorie dovute a un enfisema. E' stato sempre un accanito fumatore. Ma il suo amore per il cinema quello è sempre rimasto immutato". Squitieri aveva una figlia Claudine nata dal lungo legame con Claudia Cardinale durato 26 anni. Il regista ha avuto anche una parentesi politica…
VII Domenica del Tempo Ordinario, Anno A. + Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 5, 38-48) In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: "Occhio per occhio e dente per dente". Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu pórgigli anche l'altra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due. Da' a chi ti chiede, e a chi desidera da te…
Pagina 1 di 98

Moda e Tendenze

Cerco Lavoro

Cercansi in Germania infermieri

Cercansi in Germania infermieri

Nuovo annuncio per possibilità di lavoro in Germania: questa volta si ricercano Infermieri professio...

da queste pARTI

JoomShaper