" /> Cultura
Caserta - Gli studenti dell’IISS «Don Calogero Di Vincenti» promuovono le eccellenze del Corleonese; ospiti di Confartigianato Imprese Caserta nell’attività di alternanza scuola-lavoro. Quando legalità fa rima con promozione del territorio e rilancio dell’economia soprattutto per i più giovani. Inizierà domani venerdì 26 maggio, ore 11.30, presso l’Enoteca Provinciale di via Battisti la presentazione delle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche del Corleonese. Testimonial d’eccezione i giovani studenti dell’IISS «Don Calogero Di Vincenti» di Bisacquino (PA), impegnati a Caserta in un’attività di alternanza scuola-lavoro. L’evento è stato fortemente valuto da Confartigianato Imprese Caserta, in collaborazione con l’Azienda Speciale della Camera di Commercio…
Giovedì 25 maggio, alle ore 18.00, presso la Libreria Guida sarà presentato il libro “Ora: la leggenda delle quattro guerriere terrestri”. La giovanissima autrice Adriana Caprio dialogherà con la giornalista Gioconda Pomella; le letture dell'attrice Alessia Guerriero si alterneranno alle sorprese musicali curate da Antonio Serino. L’evento rientra nel quadro delle iniziative di Festbook, il Festival della creatività e dei libri promosso dall'Università Luigi Vanvitelli, dalle scuole casertane e associazioni locali. Durante la presentazione porteranno il loro saluto l’editore Giuseppe Vozza e il giornalista Luigi Ferraiuolo, coordinatore della manifestazione Festobook. La bella storia, immaginata dalla scrittrice, racconta di quattro studentesse…
Caserta - DAL 25 AL 28 MAGGIO “SEMPLICEMENTE FAUSTO”, L'OMAGGIO DEL LICEO ARTISTICO SAN LEUCIO A FAUSTO MESOLELLA. Un fine maggio all'insegna dell'arte con tanti eventi in programma al Museo D'Arte Contemporanea della Città di Caserta., in via Mazzini presso il Centro Servizi Culturali di Sant'Agostino. Si parte mercoledi 24 maggio, alle ore 18.30, con l'inaugurazione, presenti il sindaco Carlo Marino e l'Assessore alla Cultura Daniela Borrelli, della mostra Dreamcolors di Fabio SAIU, artista di Alghero, realizzata in collaborazione con la GalleriaStudioLegale. Il corpus, allestito nelle due sale del museo, comprende dipinti ad olio di grandi dimensioni ed una serie…
Domenica 21 Maggio 2017VI Domenica di Pasqua, Anno A.+ Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 14,15-21) In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete perché egli rimane presso di voi e sarà in voi.Non vi lascerò orfani: verrò da voi. Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché…
Frutto di un accurato lavoro d'inchiesta sul campo, di interviste "off the record" a baby boss, anziani camorristi, investigatori, e da una profonda conoscenza delle carte processuali, è appena uscito in libreria 'Gotham City' del giornalista Simone Di Meo ('Il Giornale', 'Panorama') 'romanzo criminale' che racconta la storia di un clan di ragazzi, poco più che bambini, della loro sensazione di onnipotenza e di una sanguinosa faida di camorra che ha per obiettivo il controllo della malavita napoletana. I personaggi hanno nomi inventati, ma le situazioni in cui si muovono insomma sono tutte molto vicine alla realtà. Qui non ci…
Gioielli e vere e proprie opere d'arte che arrivano dal mare. I coralli e i cammei, arte antica che coniuga creatività, perfezione, delicatezza e unicità, saranno i protagonisti di un evento ad essi dedicato. A Salerno e in tutta la provincia, infatti, dal 22 al 28 maggio, nelle sedici gioiellerie che hanno aderito, sarà organizzata la "Settimana del Corallo e del Cammeo". L'iniziativa di Federpreziosi Salerno, in collaborazione con Assocoral e Comitato Promotore, mira a divulgare un tesoro culturale e storico vanto del Made in Italy, la lavorazione del corallo e del cammeo di Torre del Greco. "L'evento, fortemente sostenuto…
Caserta - Venerdì 19 maggio, alle ore 17,00, presso la sala espositiva della Biblioteca Comunale “A.Ruggiero” di via Laviano, si terrà il vernissage della personale dell’artista Rosanna della Valle, curata da Daniele Taddei. Dopo il saluto del sindaco Carlo Marino, dell’Assessore alla Cultura Daniela Borrelli e della responsabile della biblioteca Marialidia Raffone, interverranno il Presidente di Spoleto Festival Art, Luca Filipponi, il Presidente della Pro Loco di Caserta Carlo Roberto Sciascia ed il critico d’arte Angelo Sagnelli. Nel corso della manifestazione sarà presentato il catalogo della mostra intitolato “Caserta: radici di una passione”. La mostra resterà aperta al pubblico dal…
Oggi, 18 maggio, è la Giornata internazionale dei musei. Quest'anno il tema è la sostenibilità. Rinfrescare la memoria. Perdersi tra gli affreschi. Godere della bellezza. Imparare, capire, pensare. Magari anche sognare, fantasticare, immaginare tecnologie nuove e futuri possibili. I musei del mondo, con la loro varietà di temi e collezioni, servono a tutte queste cose. Vi sono musei d’arte, di storia e archeologia; musei di scienze naturali, musei del fumetto, del giocattolo, dell’illustrazione; musei di civiltà contadina e musei dedicati al futuro. Oggi saranno tutti impegnati a festeggiare la Giornata internazionale dei musei. Nata 38 anni fa, la ricorrenza vuole…
Domenica 14 Maggio 2017V Domenica di Pasqua, Anno A.+ Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 14,1-12)In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: "Vado a prepararvi un posto"? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via».Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo…
Pagina 1 di 103

Salute e Benessere

Caserta: giornata dedicata alle malattie della tiroide

Caserta: giornata dedicata alle malattie della tiroide

Caserta - Oggi, mercoledì 24 maggio, l’Azienda Ospedaliera di Caserta “Sant’Anna e San Sebastiano” p...

Moda e Tendenze

da queste pARTI

JoomShaper