" /> Cultura

Domenica 15 Gennaio 2017II Domenica del Tempo Ordinario, Anno A. + Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 1,29-34) In quel tempo, Giovanni, vedendo Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l'agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Egli è colui del quale ho detto: "Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me". Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell'acqua, perché egli fosse manifestato a Israele».Giovanni testimoniò dicendo: «Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. Io non lo conoscevo, ma…
È canzone d'autrice quella del Premio Bianca d'Aponte - Città di Aversa: l'unico concorso italiano dedicato esclusivamente a cantautrici lancia il bando per la 13° edizione, le cui finali sono in programma ad Aversa (CE) il 27 e il 28 ottobre 2017, come sempre con la direzione artistica di Fausto Mesolella. La partecipazione è gratuita, la scadenza per le iscrizioni è fissata al 29 aprile 2017. Le dieci finaliste saranno selezionate dal Comitato di garanzia del Premio, composto come sempre da cantanti, autori e compositori di notevole importanza nonché da operatori del settore e critici musicali. Alla vincitrice sarà attribuita…
Caserta - L'ITIS "F. Giordani", diretto dalla Prof.ssa Antonella Serpico, contribuisce al rafforzamento dell'identità culturale e alla valorizzazione del patrimonio territoriale con il progetto "Lumi per una bellezza invisibile: l'Acquedotto Carolino e la sua ombrata straordinarietà". L'istituto, con l'approvazione del progetto da parte della Commissione Nazionale Italiana UNESCO, è entrato a far parte della Rete Nazionale Scuole UNESCO e in tal modo concorrerà all'affermazione dei principi fondanti della medesima organizzazione. In particolare, le buone pratiche educative elaborate saranno rivolte a suscitare un consapevole apprezzamento dell'esistenza sul territorio di un'opera monumentale di grande interesse storico, artistico e tecnico; l'Acquedotto Carolino infatti,…
Ecco il tredicesimo appuntamento di questa ricca stagione teatrale proposta dal Piccolo Teatro Cts di Caserta, con sede in via Louis Pasteur 6, zona Centurano. Lo spettacolo previsto per questo weekend, sabato 14 alle ore 21 e domenica 15 alle 19, è presentato dalla compagnia teatrale Onirika del Sud con "Franca" di Mariapaola Tedesco. In scena la stessa autrice con Pierpaolo Saraceno che ne ha curato anche la regia, le scene e i costumi. Musiche originali di Concetto Fruciano, disegno luci di Gianni Grillo, foto e video di Daniele Manzella, direzione tecnica di Massimiliano Boco. Quello di Franca Viola fu il primo vero rifiuto al matrimonio…
Un Centro di Cultura e di sviluppo dell'arte serica nascerà all'interno del complesso monumentale del Belvedere di San Leucio (Caserta), struttura creata nella seconda metà del 1700 da Carlo di Borbone proprio per la lavorazione della seta, riconosciuto attualmente patrimonio dell'Unesco insieme alla Reggia di Caserta e all'Acquedotto Carolino. Ne dà notizia il Comune di Caserta, che il 26 gennaio prossimo, per mano del sindaco Carlo Marino, firmerà un protocollo di intesa con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente "Dicdea" dell'Università "Luigi Vanvitelli", con Camera di Commercio e Confindustria, e con la Rete San Leucio "Textile". Il…
La stagione di presentazioni si apre alla grande nel 2017: il "camminatore" e scrittore Andrea Vismara sarà ospite della Libreria Spartaco, in via Martucci 18 a Santa Maria Capua Vetere (Ce), mercoledì 11 gennaio 2017 alle 18, per la presentazione dei libri La mia francigena. Diario semiserio di un pellegrinaggio laico (Edizioni dei Cammini) e Iddu. Dieci vite per il dio del fuoco (Edizioni Spartaco). A vivacizzare l'incontro ci saranno anche gli studenti dell'Isiss "Edoardo Amaldi-Cneo Nevio", capitanati dalle professoresse Marina Zibella, Silveria Temporale e Giuseppina Russo. Ingresso libero.  Il giorno prima, martedì 10 gennaio, alle 17,30, Vismara presenterà il romanzo Iddu. Dieci vite per il dio del fuoco (Edizioni Spartaco) nella…
Domenica 08 Gennaio 2017Battesimo del Signore, Anno A. + Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 3,13-17)In quel tempo, Gesù dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui. Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?». Ma Gesù gli rispose: «Lascia fare per ora, perché conviene che adempiamo ogni giustizia». Allora egli lo lasciò fare.Appena battezzato, Gesù uscì dall'acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una…
Caserta - In vista dell'appuntamento del prossimo 22 gennaio, domenica, in cui le porte del liceo Manzoni saranno aperte alle famiglie ed agli alunni delle scuole medie per un percorso guidato ed approfondito della struttura e della sua offerta formativa, curriculare ed extracurricolare, esposta dai docenti e dagli studenti che quotidianamente vivono la scuola, è bene anticipare i frutti del lavoro svolto durante lo scorso anno scolastico. Grazie alle numerose collaborazioni e protocolli d'intesa, dal prossimo anno scolastico, il liceo Manzoni di Caserta aprirà la sua offerta formativa volta ad un approccio tout-court all'internazionalizzazione: l'attenta analisi del territorio, operata dal Dirigente Scolastico Adele Vairo e dal suo…
E' finalmente reperibile "La Valle dell'Amore", il nuovo e suggestivo romanzo dell'architetto campano Carlo Truppi, attualmente preside della Facoltà di Architettura di Catania con sede a Siracusa. Il romanzo, edito dalla Scuola di Pitagora, rappresenta il primo nato di una nuova collana della stessa casa editrice già battezzata "L'anima dei luoghi", rifacendosi ad una lunga serie di lavori dell'autore, e tratta della storia di un giovane che, trasferitosi dal Portogallo a Roma per consolidare la sua formazione creativa, s'imbatte in una ragazza originaria della Valle Caudina. Sarà proprio questo territorio, quindi, ad ispirare il giovane nella composizione di nuove canzoni…
Pagina 1 di 96

Salute e Benessere

Moda e Tendenze

Cerco Lavoro

da queste pARTI

JoomShaper