Cinema: a New York un omaggio a Vittorio Mezzogiorno In evidenza

Scritto da  redazione
Pubblicato in Cultura
Mercoledì, 23 Novembre 2016 13:47

Napoli Film Festival porta a New York un omaggio a Vittorio Mezzogiorno a 75 anni dalla nascita nell'ambito della XIII edizione di 41° Parallelo, dal 28 al 30 novembre alla Casa Italiana Zerilli Marimò.

In programma anche proiezioni delle opere vincitrici del NFF 2016, sezioni Schermo Napoli, Corti e Documentari.

Per l'omaggio a Mezzogiorno (nato a Cercola il 16 dicembre 1941 e scomparso a soli 52 anni) sono stati selezionati 'Tre Fratelli' di Francesco Rosi, 'La Condanna' di Marco Bellocchio e 'Negli Occhi' di Daniele Anzellotti e Francesco Del Grosso, il documentario con la figlia Giovanna Mezzogiorno e le musiche di Pino Donaggio.

Il NFF ha già reso omaggio a Mezzogiorno nel 1999: attore dalla grande potenza recitativa e con uno sguardo magnetico, dal'esordio nella compagnia di Eduardo de Filippo ai palcoscenici mondiali con Peter Brook, è stato il popolare poliziotto Licata della La Piovra 5 e 6 ed ha girato circa 50 film con grandi registi italiani (Zampa, Montaldo, Loy) e internazionali da Chereau a Herzog e Gitai.

La due giorni darà spazio quindi anche a opere indipendenti proposte a settembre dal festival tra le quali 'Once upon a Time a Kid' di Francesco Eramo, storia di un aspirante scrittore che si guadagna da vivere in un call center e la docufiction musicale 'Flat Tyre - An American Music Dream' di Ugo di Fenza, il viaggio in van da New York a Houston della band napoletana folk e bluegrass 'La Terza Classe'. Tra i corti anche 'Stanza 52' di Maurizio Braucci.

41° Parallelo è organizzato dall'Associazione Napolicinema con Casa Italiana Zerilli-Marimò e il sostegno di MiBACT Direzione Generale Cinema. 

Salute e Benessere

Moda e Tendenze

Cerco Lavoro

Assunzioni di infermieri in Germania

Assunzioni di infermieri in Germania

89 aspiranti all'assunzione di infermieri in Ospedali di Amburgo (Germania) hanno partecipato staman...

da queste pARTI

JoomShaper