Caiazzo: Creazione Festival, ANTEPRIMA con i Mercatini di Natale In evidenza

Scritto da  Federica Landolfi
Pubblicato in Territorio
Giovedì, 08 Dicembre 2016 18:09

In esposizione prodotti tipici enogastronomici e artigianato locale, in mostra il caratteristico e tipico centro storico di Caiazzo (Ce). In tre parole: CreAzione Christmas Market, il mercatino di Natale sarà inaugurato sabato 10 dicembre alle 18 in piazza Santo Stefano Menecillo, alla presenza del sindaco dott. Tommaso Sgueglia. L'anteprima di una programmazione fitta di eventi e di iniziative, un programma che si prolungherà non solo nel periodo natalizio, ma per tutti i weekend del mese di gennaio, coinvolgendo altri sette paesi dell’Alto Casertano (Castel Campagnano, Castel di Sasso, Giano Vetusto, Piana di Monte Verna, Roccaromana, Rocchetta e Croce, Ruviano), comuni che rientrano nell’area del Monte Maggiore e che rappresentano un territorio ancora troppo poco conosciuto ma che possiedono risorse ed eccellenze ambientali, culturali e naturalistiche che ne fanno un potenziale distretto turistico di qualità.

Il mercatino di Natale è dunque solo l’esordio della prima edizione di CreAzione Festival, il Festival della produzione cinematografica d’autore organizzato dal Comune di Caiazzo e finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del progetto PROGRAMMA OPERATIVO COMPLEMENTARE (POC) 2014-2020 che, con spettacoli, eventi musicali e performance d’autore animerà con il cinema come riferimento e come luogo privilegiato dell’immaginario non solo l'ameno centro che diede i natali all'impresario teatrale don Peppe Jovinelli, ma anche altri sette paesi dell’Alto Casertano. Ma il cinema non sarà inteso solo come uno schermo passivo: verranno realizzate due opere cinematografiche – un documentario e un corto di fiction – affidate a un concorso aperto a giovani autori di tutta Italia, produzioni che saranno ambientate proprio a Caiazzo e nei paesi vicini.

Il Festival CREAZIONE FESTIVAL avvierà la sua programmazione mercoledì 21 dicembre al Teatro Jovinelli di Caiazzo con la partecipazione dell'attore napoletano Maurizio Casagrande e il concerto di M’Barka Bem Taleb, cantante araba che rivisita la canzone napoletana in un affascinante confronto di culture e tradizioni culturali. Intanto è tempo di shopping natalizio e di degustazioni di sapori, il primo evento da cerchiare in rosso è CreAzione Christmas Market. C'è grande attesa nel cuore del centro storico per 

 

 

Salute e Benessere

Moda e Tendenze

Cerco Lavoro

da queste pARTI

JoomShaper