I De Sisto Hairstylist, professionisti per passione

0

PIEDIMONTE MATESE – Si chiama Unisex International, si trova in via Matese a Piedimonte Matese e si tratta di un luogo dedicato alla cura e alla bellezza dei capelli di uomini e donne. E fin qui, niente di straordinario.

Ma i posti e le professioni diventano speciali con le persone. Per entrare c’è l’obbligo di indossare due cose: la mascherina e un gran bel sorriso. Il primo obbligo vige da poco ma il secondo è nato con loro. Con la famiglia De Sisto, specialisti nella cura dei capelli e non solo.

Cominciamo con il capofamiglia Luigi De Sisto, alifano, classe 1948, che apre il suo salone nella sua terra nel 1982, dopo essersi dedicato al mondo della bellezza dei capelli prima in Svizzera e poi in Canada. Poi c’è Iolanda, la sua primogenita, nata in Svizzera nel 1970. E poi il secondogenito Lucio, nato in Canada nel 1972. E poi il terzogenito Agostino, nato sempre in Svizzera nel 1975. E quindi si ritorna in Italia, in Campania, dove nel suo Matese Luigi decide di crescere la sua famiglia che nutre con l’amore per la sua professione. E il salone cresce insieme a lui e ai suo figli che diventano per vocazione naturale parrucchieri di professione. Tutti. Appassionatamente. Ma non finisce qui. La famiglia di parrucchieri ad un certo punto da 4 cresce a 6 con Luigi Junior (come tradizione vuole), figlio di Lucio, e Cristian, figlio di Agostino, oggi di 21 e 17 anni.

La formazione continua è stato il pane quotidiano di tutta la famiglia, corsi e concorsi in tutto il mondo, tra cui Corea, Tunisia, Germania, Romania, Francia, Thailandia hanno fatto fare loro incetta di premi e riconoscimenti.

“Con la Nazionale Italiana i nostri figli partecipano da oltre 7 anni, a partire dal 2014, a campionati di settore, Coppa Italia e Coppa Internazionale”, ci dice Agostino.

La parola “parrucchiere” secondo la Treccani si riferisce ad un artigiano che provvede al taglio e all’acconciatura dei capelli. E in origine era chi confezionava, pettinava e adattava al capo le parrucche. Ma la famiglia De Sisto fa di più, sono anche professionisti del buonumore.

 

Share.