“L’Apicoltura dell’altro mondo”, a Fiera Agricola con il divulgatore apistico Raffaele Dall’Olio si volerà in Nuova Zelanda e negli Stati Uniti

0
SAN MARCO EVANGELISTA (CE) – L’Apicoltura sarà uno degli argomenti al centro dell’attenzione della 14esima edizione di Fiera Agricola, in programma, dal 25 al 28 aprile, presso il Polo Fieristico A1Expò a San Marco Evangelista (CE) – a pochi passi dall’uscita autostradale di Caserta Sud.
Un momento di confronto, quello organizzato dal Gruppo Paritetico VolAPE per Fiera Agricola, che rimarrà nella storia apistica campana aprendola a nuovi orizzonti. Il Gruppo Paritetico volAPE, infatti, è un ente di rappresentanza e coordinamento del settore apistico che associa oltre 1900 apicoltori, campani, molisani, laziali e piemontesi che allevano più di 90mila alveari.
L’allevamento delle api è riconosciuto come attività di interesse nazionale utile alla conservazione dell’ambiente naturale, dell’ecosistema e dell’agricoltura in generale. Non potrebbe essere altrimenti visto che gli scienziati indicano in 10mila il numero delle specie vegetali (fiori e piante) a rischio estinzione senza le api. Il convegno “L’apicoltura dell’altro mondo” in programma per sabato 27 aprile alle ore 10:00, consentirà non solo di fare il punto sulle attuali condizioni del settore ma anche di confrontare le esperienze campane con quelle internazionali, con particolare riferimento a Nuova Zelanda e Stati Uniti. Un vero e proprio ‘reportage’ affidato a Raffaele Dall’Olio, tra i massimi esperti apistici in Italia, che nella sua lunga attività si è occupato sia della biologia riproduttiva delle api (è anche il coordinatore tecnico del Progetto ligustica by Conaproa, del Progetto Italian Queens) sia dei monitoraggi sulle loro patologie che della valorizzazione delle produzioni. Attualente il dr.dall’Olio è anche il Coordinatore Nazionale di COLOSS – Prevention of Honey Bee COlony LOSSes, una delle ricerche più importanti in campo apistico.
Con l’introduzione ai lavori di Antonio de Cristoforo, presidente del gruppo VolApe, professore ordinario di entomologia e apicoltura all’Università degli studi del Molise, nonché vicario del dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti e l’intervento di Riccardo Terriaca, direttore del CoNaProA – Consorzio Nazionale Produttori Apistici, si affronterà anche il tema di una nuova proposta di legge regionale apistica per armonizzare all’ambito nazionale le regole del settore in Campania.
Share.