" /> Lara Dice
Chi si fa maestro, finisce per essere intrappolato. L'ammonimento della locuzione a non ergersi maestri delle situazioni, viene rivolto soprattutto ai presuntuosi e supponenti che son soliti dare ammaestramenti o consigli non richiesti, ma poi finiscono per fare la fine dei sorci presi in trappola proprio da coloro che pretenderebbero di ammaestrare.
Chi conosce e ha esperienza è consapevole e di conseguenza è più cinico e diffidente nell'affrontare la vita.
A Cannelora Vierno è fore! / Risponne San Biase: Vierno mo' trase! / Dice a vecchia dint' a tana: ... / nce vo' 'nata quarantana! / Cant' o monaco dint' o refettorio: / tann' è estate quann' è Sant'Antonio!Alla Candelora l'inverno è finito! Risponde San Biase " L'inverno ora inizia!" . Dice la vecchia dentro la tana " Ne mancano ancora 40″. Canta il monaco dal refettorio " L'estate arriva quando viene Sant'Antonio.La Candelora – che cade il 2 febbraio – è giorno in cui la Chiesa celebra la presentazione di Gesù al Tempio. Si chiama festa della Candelora perchè…
Riunione di volpi, danno per le galline. Antico adagio secondo cui se si riuniscono delle volpi è segno di cattivo presagio per le galline.
Chi fa e disfa, non perde mai tempo. Una simpatica locuzione che si usa a commento delle inutili opere di chi non portano mai a compimento le cose che comincia ma chi si da da fare non perde mai tempo.
Tempo e foglie vuole la capra. Antico adagio secondo cui avendo la pazienza di aspettare tutto viene a galla.
Una donna ed una papera crearono il mercato a Napoli. Un'oca che starnazza e una donna che chiacchiera e litiga portano allo stesso modo uno scompiglio enorme.
Prima di Natale non si avverte il freddo e neppure la fame, dopo si. Detto popolare secondo cui prima di Natale tutti spendono e spandono fino ad arrivare a dopo le feste con le tasche vuote.
Questo detto si riferisce alla durata del tempo, secondo la tradizione il giorno 13 dicembre (si festeggia Santa Lucia) la giornata si allunga di un po', come un passo di gallina, il giorno successivo (si festeggia Sant'Aniello) il giorno avanza ancora di più, come un passo di pecora.
Pagina 1 di 35

Salute e Benessere

Moda e Tendenze

da queste pARTI

JoomShaper