" /> Lara Gusta

Riso con la verza Ingredienti: Riso nano 320 grammi, verza 500 grammi, grana padano grattugiato 100 grammi, olio extravergine d'oliva 50 grammi, cipolle dorate 80 grammi, brodo vegetale 1,1 litri, pancetta 100 grammi, sale fino quanto basta, pepe nero quanto basta. Preparazione: Per preparare il riso e verza iniziate a realizzare il brodo vegetale. Una volta pronto, lavate accuratamente e asciugate la verza. Sfogliatela eliminando le foglie più esterne, tagliatela a metà ed eliminate la costa centrale più coriacea, aiutandovi con un coltello dalla lama piccola ma affilata: basterà effettuare un taglio a triangolo attorno alla parte da eliminare. Tagliate la verdura e…
Risotto agli spinaci Ingredienti: 200 grammi di riso integrale, 2 cipolle, 300 grammi di spinaci cotti, brodo vegetale, olio extra vergine di oliva, pepe. Preparazione: Fate rosolare il riso in una casseruola con un pò di olio per circa 10 minuti. Versate il brodo e un pò di pepe macinato al momento e cuocete per circa 30 minuti. Nel mentre mettete in una padella un pò di olio diluito con del brodo vegetale e fate soffriggere le cipolle tritate, unite gli spinaci tritati e lasciate che prendano sapore. A cottura ultimata del riso condire con la salsa di spinaci e servire caldo con una macinata di pepe.
Timballo con zuppetta di porri al latte Ingredienti: 350 grammi di scarola, 6 cl di olio extravergine di oliva, 50 grammi di mollica di pane raffermo, 1 spicchio d'aglio, 20 grammi di acciughe sotto sale, 30 grammi di parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe quanto basta. Preparazione: Lavate la scarola, lessatela per pochi minuti in acqua bollente salata, scolatela e fatela raffreddare, Fate saltare l'acciuga dissalata in padella con olio e aglio, finchè non si scioglie. Quindi unite la scarola strizzata a mano. Salate, pepate e lasciate insaporire. Dopo qualche minuto togliete la pentola dal fuoco e incorporate il pane sbriciolato e il parmigiano grattugiato. Sbollentate le 8 foglie tenute da parte e…
Baccalà fritto Ingredienti: 1 filetto di baccalà di circa 500 grammi cadauno, farina di grano tenero tipo 00, olio di oliva per friggere. Preparazione: Utilizzare il baccalà dissalato per almeno 48 ore. Se è intero tagliarlo a pezzetti e spellarli. Tastare delicatamente la polpa con i polpastrelli alla ricerca di eventuali spine e nel caso eliminarle aiutandosi con una pinzetta. Sciacquare bene i pezzi sotto acqua fresca corrente e tamponarli con carta da cucina. Passare i pezzi di baccalà nella farina, scuoterli leggermente per toglierne l'eccesso e disporli su un tagliere, meglio se di legno. Riempire una padella dal fondo spesso con almeno tre dita…
Insalata di arance e finocchi Ingredienti per quattro persone: 2 finocchi, 2 arance grosse, 1 cipollotto fresco, 1 cucchiaio di pistacchi, 1 cucchiaio di gherigli di noci, glassa di aceto balsamico, sale, pepe nero, olio. Preparazione: Lavate e tagliate arance finocchi e cipollotti, uniteli con pistacchi e noci in una capiente insalatiera e insaporite con sale pepe olio e l'aceto balsamico.
Polenta con spezzatino Ingredienti per due persone: 1 carota, 1/2 cipolla, 1 gambo di sedano, 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, 500 grammi di spezzatino di vitello non troppo magro, 1 bicchiere di vino bianco, 2 mestoli di brodo vegetale, 300 grammi di polenta gialla. Preparazione: Iniziate con lo spezzatino: preparate il soffritto di verdure riducendo in piccoli pezzi la carota, la cipolla e il sedano. Riscaldate l'olio in una padella antiaderente e aggiungete le verdure. Fate soffriggere qualche minuto senza bruciare la cipolla e aggiungete la carne. Fate rosolare qualche minuto a fuoco medio, poi versate il vino bianco, alzate la fiamma e fate sfumare. Continuate la cottura per…
Cotiche di maiale al sugo Ingredienti: 6 cotiche, 6 ciuffi prezzemolo, sale e pepe quanto basta, 6 cucchiai parmigiano grattato, 2 scatole pomodori pelati, 3 spicchi aglio oppure aglio in polvere. Preparazione: Assicuratevi che le cotiche siano prive di qualche pelo sulla superficie, fatevele pulire per bene dal vostro macellaio. Giratele dal lato interno, quello del grasso e farcitene ognuna con 1 ciuffo di prezzemolo, abbondante sale e pepe, 1/2 spicchio d'aglio tagliato finissimamente, 1 cucchiaio di parmigiano. Avvolgere ogni cotenna come un involtino e legarla con dello spago da cucina. Quando sono pronti tutti e sei gli involtini di cotiche adagiarli in una pentola alta insieme con i pelati,…
Pollo alla diavola Ingredienti: 1 pollo ruspante da 1 kg - 1.5 kg, 1 spicchio d'aglio, 2 cucchiaini di sale, 1 cucchiaino di paprika dolce, 1 rametto di rosmarino sfogliato, 2 foglie di salvia, 1 rametto di timo sfogliato, 1 cucchiaino di origano secco, peperoncino fresco o in polvere a piacere, 4 cucchiai di olio di semi, qualche goccia di succo di limone. Preparazione: Procuratevi un pollo di media grandezza, dal peso di circa 1 kg – 1 kg e mezzo, possibilmente allevato all'aperto e ruspante. Fatevelo dividere in 4 parti dal vostro macellaio di fiducia. Sciacquatelo sotto l'acqua e asciugatelo bene. Eliminate…
Minestrone di verdure Ingredienti per il minestrone: Cipolle 80 grammi, Carote 80 grammi, Zucchine bianche 100 grammi, Prezzemolo 5 grammi, Patate 330 grammi, Sale fino 1 pizzico, Pepe nero 2 grammi, Acqua 700 grammi, Aglio 1 spicchio, Sedano 60 grammi, Pomodori ramati 350 grammi, Pancetta affumicata 110 grammi, Fagioli borlotti 200 grammi, Zucca 250 grammi, Olio extravergine d'oliva 60 grammi, Porri 150 grammi, Cavolfiore 400 grammi, Piselli 200 grammi, Noce moscata quanto basta, Rosmarino 6 grammi, Alloro 2 foglie. Preparazione: Per preparare il minestrone di verdure iniziate lavando ed asciugando le verdure. Quindi prendete la zucca e privatela della buccia esterna con…
Pagina 1 di 68

Fieragricola

Salute e Benessere

Moda e Tendenze

Cerco Lavoro

da queste pARTI

JoomShaper