" /> Salute

In Italia la maglia nera per l'obesità infantile è detenuta dalla Campania, dove un bambino su 2 ha problemi con la bilancia. Il 28 per cento dei bimbi campani tra gli 8 e i 9 anni è in sovrappeso, il 13,7 è obeso e il 5,5 per cento ha un'obesità severa per un totale complessivo del 47,8 per cento (secondo i dati diffusi da Okkio alla Salute). Come intervenire? E' possibile prevenire l'obesità infantile? Con quali strumenti conciliare educazione alimentare e prevenzione? Un aiuto lo offre la dieta mediterranea, che è considerata il miglior modello per la prevenzione di malattie…
Da un lato il background di un grande ospedale, dall'altro le tecnologie mediche più avanzate. Sono questi gli elementi che hanno permesso alla Sanità Campana di distinguersi a livello nazionale con un intervento straordinario eseguito all'ospedale Cardarelli di Napoli. La procedura chirurgica, un intervento di lobectomia polmonare per tumore maligno, è stata eseguita su un paziente di anni 62 grazie al robot "da Vinci" in dotazione all'Azienda Cardarelli ­ acquistato con fondi europei. Alla guida dell'equipe chirurgica robotica il dottor Gianluca Guggino, dell'Unità Operativa di Chirurgia Toracica del Cardarelli. E stato lui, con la collaborazione della professoressa Franca Melfi dell'Università…
La interconnessione tra alimentazione e inquinamento e la creazione di un database che, grazie all'impegno dei Medici di Medicina generale, veri protagonisti sul territorio, possa contribuire alle ricerche nel campo della prevenzione. Sono questi gli obiettivi che si prefiggono i promotori della tavola rotonda, cooperativa "Samnium Medica" ed il centro di ricerca "Neuromed", sul tema "Guadagnare Salute & Dieta mediterranea". Esperti come il professor Giovanni De Gaetano (Dipartimento Epidemiologia e Prevenzione IRCCS Neuromed) e Andrea Baldanza (vice presidente vicario del Comitato Scientifico dell'Osservatorio Agromafie, presieduto dal procuratore Gian Carlo Caselli), oltre a docenti delle università di Benevento e Napoli, si confronteranno domani (ore 9) a Benevento con i vertici di Coldiretti (Gennaro…
Sarà una tre giorni dedicata allo star bene la prima edizione del Forum Benessere, Salute e Bellezza in programma il 13, 14 e 15 gennaio al Plaza Golden Tulip di viale Lamberti a Caserta. Presidenti Scientifici del Forum BSB sono il professor Francesco d'Andrea e il professor Massimo Amato. Il Forum rappresenta una grande opportunità di aggiornamento professionale, nonché un momento d'incontro e scambio tra diversi settori che lavorano tutti con le stesse finalità: benessere, salute e bellezza. L'iscrizione al Forum è gratuita e il corso è accreditato ECM. La tre giorni è organizzata dalla BSB di Donatella Cagnazzo e Bianca D'Angelo. L'apertura dei lavori è in programma per…
La Regione Campania promuove la campagna vaccinale contro il meningococco. Nei tempi tecnici necessari all'approvvigionamento delle strutture, presso gli uffici vaccinali distrettuali delle Asl campane sarà possibile vaccinare gratuitamente nuovi nati e adolescenti, seguendo le direttive epidemiologiche nazionali, contro quattro sierotipi di meningococco. Il nuovo calendario vaccinale ­ che sarà comunicato in tempi brevi ­ prevede la somministrazione del vaccino tetravalente adiuvato efficace contro quattro sierotipi di meningococco (Neisseria meningitidis di tipo A, C, Y e W135). In età pediatrica, il vaccino sarà somministrato gratuitamente a tutti i soggetti al compimento del 13° mese di vita. Saranno vaccinati gratuitamente anche…
Sarà Caserta a ospitare la prima edizione del Forum Benessere, Salute e Bellezza. L'evento si terrà nei giorni 13, 14 e 15 gennaio nella splendida struttura del Plaza Golden Tulip (viale Lamberti). Presidenti Scientifici del Forum sono il professor Francesco d'Andrea e il professor Massimo Amato. Il Forum rappresenta una grande opportunità di aggiornamento professionale, nonché un momento d'incontro e scambio tra diversi settori che lavorano tutti con la stessa finalità bellezza, salute e benessere.Partner della manifestazione sono l'Università degli Studi di Napoli Federico II, l'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, l'Università degli Studi di Salerno, la Camera di…
Sono già quasi due milioni gli italiani colpiti dall'influenza, di cui 614 mila solo nella scorsa settimana. Con molto anticipo rispetto agli anni passati è iniziato il periodo epidemico e i bimbi restano i più colpiti, ma tra gli anziani si registra l'incremento maggiore dei casi. E' quanto riporta il nuovo bollettino di sorveglianza epidemiologica delle sindromi Influenzali InfluNet, coordinato dall'Istituto Superiore di Sanità (Iss). Maggiormente colpite, secondo il report, sono Piemonte, Val d'Aosta, P.A. di Trento, Emilia­Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Basilicata. Ma nell'ultima settimana del 2016 in tutte le Regioni italiane è già iniziato il…
A Napoli scatta una sorta di allarme dopo gli ultimi casi meningite e gli studi medici pediatrici sono presi d'assalto. A denunciare "una situazione drammatica" è il segretario provinciale della Fimp Napoli Antonio D'Avino secondo cui se "da un lato è positiva la corsa al vaccino che si è innescata, dall'altro ora si sta generando una vera e propria psicosi". Per cercare di ripristinare la normalità, il Gruppo vaccini della Fimp Napoli ha avviato una campagna informativa condotta giorno per giorno negli studi dei suoi pediatri e si sta facendo promotore di proposte a livello regionale. "Il vaccino contro il…
Baci e abbracci prima e durante le festività natalizie hanno colpito in fatto di contagi: sono 438.600, gli italiani che si stima siano stati colpiti dall'influenza nella settimana che fra il 19 al 25 dicembre, secondo l'ultimo monitoraggio della rete Influnet coordinata dall'Istituto Superiore di Sanità (Iss) grazie alle segnalazioni di 693 medici 'sentinella'. Un brusco aumento rispetto alla settimana precedente, in cui erano stati 261.800, quasi 177.000 in più, con la curva epidemica dell'influenza che anticipa l'ascesa rispetto alle precedenti stagioni e che porta i casi complessivi dall'inizio della sorveglianza, a metà ottobre, a un totale di 1.329.900. Ad…
Pagina 1 di 53

Salute e Benessere

Moda e Tendenze

Cerco Lavoro

da queste pARTI

JoomShaper