San Marco Evangelista, a Fiera Agricola tavola rotonda su zoonosi e inquinamento da nitrati

0

Domani, 22 aprile 2018 alle ore 10:30 – nel quadro delle manifestazioni legate a Fiera Agricola, localizzata a Viale delle Industrie, 10 – San Marco Evangelista (nei pressi del casello A1 di Caserta Sud) – si terrà  la Tavola rotonda: “Parliamoci chiaro: la situazione sanitaria bufalina in Campania e le Zone vulnerabili ai nitrati”.

I temi dell’incontro

Zoonosi

Ai primi di agosto del 2017 il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, mette a capo della Task force zoonosi Antonio Limone, direttore generale dell’Istituto zooprofilattico sperimentale per il Mezzogiorno. Questo perché nelle provincie di Caserta e Salerno l’andamento della Profilassi di Stato per brucellosi, leucosi e tubercolosi bovina non aveva rispettato gli standard previsti, prestando il fianco a tanto localizzate, quanto preoccupanti recrudescenze di Brc e Tbc.

Inquinamento da Nitrati

Quasi contemporaneamente, Regione Campania veniva a capo della ridefinizione delle Zone vulnerabili ai nitrati di origine agricola, che culminava nella approvazione della Delibera di giunta regionale del 5 dicembre 2017, che nel perimetrare le nuove zone vulnerabili le raddoppia in superficie, investendo la quasi totalità del territorio in pianura a Caserta. Il provvedimento di ampliamento è stato poi sospeso fino al 28 febbraio 2019 nella sua applicazione, data entro la quale sarà ridefinito il Piano di azione.

Le due questioni, per forza di cose, sono interconnesse. E le soluzioni vanno trovate, ovviamente, avendo cura di fare attenzione alle interrelazioni tra vicende sanitarie ed ambientali.

Faranno il punto, su quanto sin qui fatto e quanto resta da fare:

Antonio Limone, Direttore Generale Istituto zooprofilattico sperimentale per il Mezzogiorno

Arcangelo Correra, Direttore Sanitario Asl Caserta

 Franco Alfieri, Consigliere Delegato per l’Agricoltura del Presidente De Luca

Interverranno rappresentati delle organizzazioni agricole

 Modera: Mimmo Pelagalli, giornalista, collaboratore di “AgroNotizie” e de “L’Informatore Agrario”

Share.